ARTE E CULTURA

Accadde oggi: Il Black Monday e gli altri eventi storici avvenuti il 21 gennaio

Giorno legato all’economia – con un “Black Monday” nel 2008 - ma anche la prima automobile prodotta nel 1899 dalla Opel in Germania.

Giornata di successi nel settore dell’intrattenimento con “Saturday Night Fever”, colonna sonora dell’omonimo film, che raggiunge il primo posto in classifica e “Forrest Gump” che vince il Golden Globe.

 Entrambi i titoli hanno avuto un impatto sociale maggiore della semplice emozione nell’ascoltare la musica o vedere il film, lasciando una traccia nella storia del costume.

Scoprite nella gallery altri eventi e personaggi legati al 21 gennaio.

Wikipedia / Wikimedia Commons Rights
Accadde oggi: Il Black Monday e gli altri eventi storici avvenuti il 21 gennaio
Giorno legato all’economia – con un “Black Monday” nel 2008 - ma anche la prima automobile prodotta nel 1899 dalla Opel in Germania.Giornata di successi nel settore dell’intrattenimento con “Saturday Night Fever”, colonna sonora dell’omonimo film, che raggiunge il primo posto in classifica e “Forrest Gump” che vince il Golden Globe. Entrambi i titoli hanno avuto un impatto sociale maggiore della semplice emozione nell’ascoltare la musica o vedere il film, lasciando una traccia nella storia del costume.
Di Joseph-Siffred Duplessis ; Idranstel - mexian.cc./la-mort-de-louis xvi, Pubblico dominio, https:
1793 – In Francia esecuzione di Luigi XVI
Luigi XVI di Francia viene giustiziato con la ghigliottina a Parigi, in seguito alla sua condanna per "alto tradimento" da parte del Parlamento francese di recente creazione, durante la Rivoluzione francese.
Di Späth Chr. - Photographed by Späth Chr., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/inde
1899 - Opel produce la sua prima automobile
L'azienda è stata fondata a Rüsselsheim, Assia, Germania, il 21 gennaio 1862, da Adam Opel. All'inizio, Opel produceva macchine da cucire. Il primo modello di auto vendette 65 esemplari, non proprio un successo. (in foto: Opel Patent-Motorwagen)
Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4120226
1978 - "Saturday Night Fever" è n. 1 in classifica
La colonna sonora della omonima pellicola, protagonisti principali i Bee Gees, vendette circa 41 milioni di copie in tutto il mondo; all'epoca diventò il disco più venduto di sempre, primato che mantenne fino alla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson. (in foto: John Travolta e Karen Lynn Gorney nella scena della gara di ballo)
Di Eippol - DVD, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2075487
1995 - "Forrest Gump" vince il Golden Globe
“Forrest Gump” è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film narra l'intensa vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma che, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diventa diretto testimone di importanti avvenimenti della storia degli Stati Uniti.
By Dominic Alves from Brighton, England - Northern Rock Queue, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.
2008 - Black Monday nei mercati azionari di tutto il mondo
I grandi crolli azionari di borsa avvengono molto spesso nella giornata di lunedì, alla riapertura delle contrattazioni dopo la chiusura del week end. Il più famoso fu quello del lunedì 28 ottobre 1929, in cui si registrò un calo dell’indice Dow Jones del 12,8%, che diede inizio alla “grande depressione”. Nel 2008, l’indice FTSE 100 ha avuto il suo più grande calo di punti in un giorno, le azioni europee hanno chiuso con il peggior risultato dall'11 settembre e le azioni asiatiche sono scese fino al 15%. (In foto: Persone in coda fuori da una filiale di Northern Rock nel Regno Unito per ritirare i propri risparmi durante la crisi finanziaria)
By Christopher Johnson - Flickr: BASKETBALL: On the sidelines with TEAM USA in Manchester, CC BY-SA
2010 – Basketball NBA, Kobe Bryant raggiunge 25.000 punti
Il compianto Kobe Bryant diventa il più giovane giocatore della NBA a realizzare 25.000 punti in carriera, all’età di 31 anni e 151 giorni, migliorando Wilt Chamberlain di 35 giorni. Chiuderà la carriera con 33.643, quarto di ogni tempo dietro Kareem Abdul Jabbar, LeBron James e Karl Malone.
By Timmons M. Erickson, Christopher L. Kirkland, Nicholas E. Timms, Aaron J. Cavosie & Thomas M.
2020 – Il cratere più antico del mondo
Una nuova ricerca firmata Nasa e pubblicata su “Nature Communications” è riuscita a datare il cratere Yarrabubba in Australia: 2 miliardi e 229 milioni di anni, dunque più antico del Vredefort Dome sudafricano, fino a oggi detentore del primato. L’impatto potrebbe anche essere legato alla fine dell’era glaciale del paleo-proterozoico.
By 投稿者によるスキャン - 『装苑』1954年5月号, Public Domain, https://commons.wikim
Chi è nato il 21 gennaio? 1905, Christian Dior, stilista di moda
Nel 1942 Dior cominciò a lavorare presso la casa di moda di Lucien Lelong, dove lui e Pierre Balmain diventarono i principali stilisti. L'8 ottobre del 1946 Dior aprì un suo atelier a Parigi con l'aiuto finanziario di Marcel Boussac, il re del cotone. Dior riuscì nell'impresa di rivoluzionare la moda degli anni Quaranta, introducendo uno stile e un'idea di femminilità completamente nuovi. Oggi la maison Dior ha oltre 200 boutique in tutto il mondo. E’ scomparso nel 1957 a Montecatini Terme (ITY) per un attacco cardiaco.
notizie dei grandi attori di hollywood
22/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.