ARTE E CULTURA

Cinque spade più famose della storia del cinema

Il combattimento con la spada è stato il caposaldo delle battaglie umane per tantissimi secoli. Sostituite ora dalla potenza delle armi da fuoco, la gloria delle lame rimane oggi solamente sul grande schermo, grazie ai film dei maestri del cinema.

Alcune di queste pellicole hanno regalato alla storia delle spade che ormai diventate immortali, osannate dai cinofili, e non solo, di tutto il mondo per la loro bellezza, potenza o leggenda. Qualcosa nel combattimento all'arma bianca, affascina ancora oggi, tra ricordi di vichinghi, soldati e samurai.

In questa breve guida, vi vogliamo mostrare quelle che sono, a conti fatti, le cinque spade più famose della storia del cinema. Impossibile non le abbiate viste tutte almeno una volta.

YouTube video frame
Cinque spade più famose della storia del cinema
Il combattimento con la spada è stato il caposaldo delle battaglie umane per tantissimi secoli. Sostituite ora dalla potenza delle armi da fuoco, la gloria delle lame rimane oggi solamente sul grande schermo, grazie ai film dei maestri del cinema. Alcune di queste pellicole hanno regalato alla storia delle spade che ormai diventate immortali, osannate dai cinofili, e non solo, di tutto il mondo per la loro bellezza, potenza o leggenda. Qualcosa nel combattimento all'arma bianca, affascina ancora oggi, tra ricordi di vichinghi, soldati e samurai. In questa breve guida, vi vogliamo mostrare quelle che sono, a conti fatti, le cinque spade più famose della storia del cinema. Impossibile non le abbiate viste tutte almeno una volta.
Youtube frame
Spada di Atlantide - Conan tha Barbarian (1982)
Di questa spada, senza dubbio una delle più famose della storia del cinema, esistono due versioni. L'originale, che appare nel primo film (Conan tha Barbarian) e la versione modificata, che appare nel secondo (Conan the Destroyer). Con quest'arma, Conan ha attuato la sua vendetta.
Lui - Flickr.com
La katana di Hattori Hanzo - Kill Bil volume 1 (2003)
Uno dei capolavori del maestro Tarantino, Uma Turman/Black Mamba andrà in cerca del solo uomo che poteva forgiare la spada definitiva, Hattori Hanzo. Diventata presto un'arma iconica del cinema mondiale, permise alla Sposa di prendersi la sua vendetta su Bill (nel volume 2).
Di Rama, CC BY-SA 3.0 fr, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=78973557
La katana di Hattori Hanzo - Kill Bil volume 1 (2003)
La vediamo qui più nel dettaglio, col bellissimo fodero e le splendide finiture sull'elsa. Una spada in grado anche di tagliare l'acciaio di altre katane, tanto per far capire la fattura di questo oggetto.
Di --OswaldLR (msg) - BD, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4807525
Excalibur - La spada nella roccia (1963)
Excalibur è presente nelle leggende antiche e anche in tantissimi altri lavori per il cinema e la tv, ma qui abbiamo scelto di presentarvela in una delle sue forme più famose, nel film Disney "La spada nella roccia", dove il giovane Semola (Re Artù), viene addestrato dall'eccentrico Mago Merlino nell'uso della magia ma soprattutto nella conoscenza del mondo e di se stesso. Diventato scudiero e in cerca di una spada per la giostra imminente, Semola prende una spada a caso incastrata in una roccia al centro del villaggio e, da allora, verrà conosciuto come Artù, Re di Camelot.
Mark Mendiez - Wikipedia.org
La Spada di William Wallace - Braveheart (1995)
"Freeeeeeeedooommmmm". Se l'avete letta con la voce di Mel Gibson in Braveheart, allora siamo sulla strada giusta. Il film narra la storia, romanzata, del patriota scozzese William Wallace, e si dice ebbe anche un ruolo, non diretto, nel ritorno del nazionalismo scozzese che portò, qualche anno dopo l'uscita del film, alla formazione del parlamento. 
Dancing Philosopher - Wikipedia.org
La spada laser - Star Wars (prima apparizione "A New Hope", 1977)
Se pensiamo però a una spada iconica nella storia del cinema, in fondo è impossibile non pensare prima di tutto alla spada laser, una spada fatta di energia generata dai cristalli Kyber che fa parte dell'universo di Star Wars, creato da George Lucas. Lunga circa 91cm e con un elsa di 27, è usata sia dai Jedi (lato chiaro della Forza) che dai Sith (lato oscuro della Forza). Iconico anche il suono di questa arma, impossibile da replicare. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.