ARTE E CULTURA
Antiche statue egizie scoperte nella necropoli di Saqqara
Continuano le scoperte a Gisr el-Mudir a Saqqara, Giza, Egitto.
L’annuncio iniziale da parte degli archeologi riguardava il fatto che fosse stato scoperto un gruppo di tombe dell’Antico Regno, indicando che il sito comprendesse appunto un grande cimitero. La tomba più importante che è stata scoperta apparterrebbe a Khnumdjedef, supervisore dei nobili e sacerdote nel complesso piramidale di Unas, ultimo re della quinta dinastia.
Adesso sono state esposte delle statue scoperte all’interno del sito archeologico.
Esposte le statue trovate nel sito archeologico di Saqqara
Continuano le scoperte a Gisr el-Mudir a Saqqara, Giza, Egitto. Le novità sono state annunciando esponendo le statue che sono state ritrovate all'interno del sito archeologico.
Tome dell'Antico Regno
L’annuncio iniziale da parte degli archeologi riguardava il fatto che fosse stato scoperto un gruppo di tombe dell’Antico Regno, indicando che il sito comprendesse appunto un grande cimitero.
Dentro le tombe ritrovate a Saqqara
La tomba più importante che è stata scoperta apparterrebbe a Khnumdjedef, supervisore dei nobili e sacerdote nel complesso piramidale di Unas, ultimo re della quinta dinastia. Nella foto, una vista generale all'interno di una delle tombe rinvenute a Gisr el-Mudir a Saqqara, Giza.
Le scoperte annunciate dal dottor Hawas
Le importanti scoperte a Saqqara sono state annunciate dal dottor Zahi Hawas, archeologo ed egittologo egiziano, durante una conferenza stampa. Da quanto si è appreso, l'interno delle tombe è decorato con scene di vita quotidiana.
Il papiro Waziri
In questi giorni è anche arrivata la conferma che il papiro Waziri ritrovato a Saqqara a marzo 2022, contiene alcuni testi del Libro dei Morti egizio. Per l'archeologia che si occupa di Antico Egitto è un momento d'oro. (Nell'immagine, un uomo all'interno di una delle tombe appena scoperte)