ANIMALI

Le biblioteche più belle del mondo

Raccontando le storie del passato e del presente, le migliori biblioteche del mondo tengono unite le comunità e le società. Le migliaia di libri che si trovano sugli scaffali, ordinati e classificati, permettono ai lettori di ampliare e accrescere le proprie conoscenze. Le sale di lettura offrono uno spazio sicuro in cui le persone si riuniscono per lavorare, fare ricerca, imparare o parlare delle proprie passioni.

Edifici antichi o moderni, ospitano tutto il sapere contenuto nei libri e molto altro ancora, opere d'arte, incunaboli... tesori bibliografici in spazi unici.

Ecco le biblioteche più belle del mondo.

Getty Images
Le biblioteche più belle al mondo
Che siate ammiratori della bella architettura o appassionati bibliofili, queste bellissime librerie di tutto il mondo faranno parte della vostra lista dei desideri letterari. (fonte: Elledecor)
© Jorge Royan / http://www.royan.com.ar
Biblioteca Strahov, Praga, Repubblica Ceca
Fondata nel 1679, la biblioteca del monastero di Strahov è considerata una delle biblioteche storiche meglio conservate, con le sue migliaia di libri risalenti al XVI secolo.
Getty Images
Biblioteca Centrale, Seattle, USA
La struttura di 11 piani in vetro e acciaio ospita più di un milione di libri e centinaia di computer, oltre a una zona lounge in cui i bibliotecari possono interagire con gli utenti e fornire indicazioni per qualsiasi necessità. La caratteristica forse più innovativa della biblioteca è la Book Spiral, una libreria a spirale al centro dell'edificio collegata da rampe.
Geraldine Lewa geraldine_lewa, CC0, via Wikimedia Commons
State Library Victoria, Melbourne, Australia
Una delle prime biblioteche pubbliche gratuite del mondo, la State Library of Victoria è sempre stata un luogo di scoperta e di educazione fin dal 1854.
By Anne Kjersti Bentsen - The photographer, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?
Biblioteca di Vennesla, Norvegia
Centro culturale della città, la biblioteca in legno e vetro ospita quasi 80.000 oggetti della sua collezione, un caffè e spazi per concerti, spettacoli e mostre d'arte.
Amfeli, CC BY 4.0 , via Wikimedia Commons
Biblioteca do Palacio Nacional de Mafra, Portogallo
Lo splendore rococò del palazzo di Mafra fu costruito nel 1771 dall'architetto della corte reale Manuel Caetano de Sousa per essere utilizzato come museo. Nel 1745, il Papa concesse alla commissione reale il permesso di ospitare i "libri proibiti", che fanno ancora parte della collezione di 35.000 copie rilegate in pelle.
Di chippee - St Gallen Library, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6104583
Biblioteca dell'abbazia di San Gallo, Svizzera
Quasi 160.000 volumi compongono gli intricati scaffali di legno intagliato, tutti disponibili per l'uso pubblico.
By BrunoDelzant - Flickr: [1], CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33629611
Biblioteca Nazionale Klementinum, Praga, Repubblica Ceca
La biblioteca fu aperta per la prima volta nel 1722 come parte di un'università gesuita, ma ora funziona come Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca, con più di 20.000 volumi di letteratura teologica straniera.
Getty Images
Biblioteca dell'Abbazia di Admont, Austria
Parte di uno dei monasteri più antichi e più grandi dell'Austria, la Biblioteca dell'Abbazia di Admont sfoggia una splendida cornice in stile barocco e vanta un'impressionante collezione di 70.000 volumi.
Getty Images
Biblioteca Nazionale Austriaca, Vienna, Austria
Ex biblioteca di corte della Casa d'Asburgo, questo tesoro barocco ospita più di 7 milioni di volumi risalenti al IV secolo
Getty Images
Library of Trinity College, Dublino, Irlanda
Completata nel 1733 dall'architetto irlandese Thomas Burgh, la Long Room della biblioteca, risalente al XVIII secolo, ospita la collezione più antica dell'istituzione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.