ANIMALI

Otto uccelli che non sanno volare

Gli uccelli sono gli animali volanti per eccellenza e dominano i cieli del pianeta con oltre 11mila specie diverse, grazie alle loro caratteristiche uniche tra tutti i vertebrati.

Ma tra tutte queste varietà di forme e colori ci sono alcune specie che, nel corso dell'evoluzione, hanno perso questa capacità tanto peculiare, diventando uccelli che non volano. 

Sono oltre 60 gli uccelli attualmente viventi completamente inabili al volo, a cui vanno aggiunti interi gruppi estinti (tra cui il dodo) e le varie forme domestiche che la selezione artificiale ha trasformato in animali completamente terrestri.

Di Yathin S Krishnappa - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curi
Struzzo
Lo struzzo è l'uccello terrestre più veloce, potendo raggiungere una velocità di 55 km/h con scatti brevi che possono arrivare fino a circa 70 km/h, la massima velocità terrestre di qualsiasi uccello. Lo struzzo comune è, inoltre, la più grande specie vivente di uccello.
Di JJ Harrison (https://www.jjharrison.com.au/) - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikim
Emù
Gli emù sono incapaci di volare, ma sono eccellenti corridori, e un emù in corsa può raggiungere anche i 48 km/h; si nutrono di una gran varietà di piante e insetti, e possono trascorrere intere settimane senza mangiare. Bevono di rado, assumendo la maggior parte dell'acqua dalle piante e dagli insetti di cui si nutrono.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Greater_rhea_pair_arp.jpg#/media/File:Greater_rhea_pair_arp.
Nandù
Il nandù è un uccello incapace di volare originario dell'Argentina, della Bolivia, del Brasile, Paraguay e Uruguay. Abita in una gran varietà di habitat aperti, come praterie, savane o zone umide erbose. Con un peso di 20–27 chilogrammi (44–60 libbre), il nandù comune è l'uccello più grande del Sud America.
Di Department of Conservation - https://www.flickr.com/photos/docnz/4015891720/, CC BY 2.0, https://
kakapò
Il kakapò è un grosso pappagallo terricolo, dalle abitudini notturne e incapace di volare. Vive esclusivamente in Nuova Zelanda.
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39491
Pinguino
I pinguini sono gli uccelli più acquatici in assoluto e il loro gruppo si è evoluto a partire da uccelli volatori, ma ora nessuna specie di pinguino è in grado di volare. Sono animali molto specializzati e sociali.
Di Ilham.nurwansah - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=79
Casuario
Il casuario australiano è riconosciuto come il secondo uccello più pesante sulla terra, con un peso massimo stimato di 85 kg. Le femmine sono molto più grandi dei maschi, quasi il doppio.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.