ANIMALI

5 consigli per prendersi cura dei propri gioielli e garantire loro una lunga vita

I gioielli sono bellissimi, ma rischiano di rovinarsi. Oggi vi proponiamo una serie di consigli molto utili per prendersi cura dei propri gioielli e garantire loro una lunga vita. Con gioielleria si indica sia l'insieme delle tecniche di lavorazione dei metalli e pietre nobili per ricavarne ornamenti, che gli oggetti ornamentali realizzati in un metallo prezioso, in cui di norma viene incastonata almeno una pietra preziosa, che gli oggetti della categoria. Per molti secoli metalli come l'oro utilizzati in diverse carature da 21, 18, 12, 9 o anche inferiori, spesso combinati con pietre preziose, è stato il normale materiale per i gioielli, ma possono essere utilizzati altri materiali come conchiglie e altri materiali vegetali.

Freepik
La temperatura alta e l’umidità potrebbe accelerare il processo di ossidazione del metallo o modificare il colore delle pietre, per questa ragione è bene conservare i gioielli lontano da fonti di calore o da luoghi molto umidi.
Freepik
Pulisci i tuoi gioielli con regolarità: immergi i gioielli in acqua calda e poi asciugali con acqua calda.
Freepik
I gioielli devono essere conservati nei loro astucci per evitare l'esposizione all’aria: questo accade perché i metalli si ossidano. Se non fosse possibile riporli nelle scatole originali piuttosto è meglio conservarle in dei sacchettini.  
Freepik
Controllo periodo da un gioielliere: far controllare lo stato dei propri gioielli dal proprio gioielliere di fiducia è fondamentale per preservarli. Le pietre potrebbe allentarsi e potresti correre il rischio di perderle.
Freepik
Cerca di indossare i gioielli il meno possibile: nel limite del possibile, aspetta l'ultimo momento per indossarli prima di uscire di casa e riponili subito via quando torni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.