ARTE E CULTURA

Alcuni tra i musei più particolari al mondo

Alcuni tra i musei più strani al mondo.

Il mondo è posto ricco di arte e ovunque è possibile trovare musei più o meno interessanti che raccontano la storia della città e dei suoi abitanti.

Ciò che invece è più raro da trovare sono quei musei particolari, che raccontano una storia unica nel suo genere e che difficilmente vi capiterà di trovare facilmente nella vostra città: a meno che non abitiate in una delle città che ospitano questi musei!

Questi musei vi faranno scoprire un lato inaspettato e divertente di ognuna di queste città!

Ecco una lista dei musei più particolari al mondo!

freepik
Alcuni tra i musei più particolari al mondo
Alcuni tra i musei più strani al mondo. Il mondo è posto ricco di arte e ovunque è possibile trovare musei più o meno interessanti che raccontano la storia della città e dei suoi abitanti. Ciò che invece è più difficile da trovare sono quei musei particolari, che raccontano una storia unica nel suo genere e che difficilmente vi capiterà di trovare facilmente nella vostra città, a meno che non abitiate in una delle città che ospitano questi musei! Questi musei vi faranno scoprire un lato inaspettato e divertente di ognuna di queste città! Ecco una lista dei musei più particolari al mondo!
Di Kris*M - https://www.flickr.com/photos/i_love_naples/1862261194/, CC BY 2.0, https://commons.wiki
Museo delle relazioni interrotte - Muzej prekinutih veza
Questo particolare museo sociologico si trova a Zagabria, in Croazia, ed è dedicato alle storie d'amore terminate. La nascita del museo è la conseguenza di un primo progetto, un'esposizione itinerante di oggetti donati, che poi ha trovato la sua collocazione permanente nella città alta di Zagabria. Questi oggetti personali, accompagnati da una breve descrizione, vengono ancora donati al museo da ex amanti. Il museo ha ricevuto anche un riconoscimento ufficiale: nel 2011 gli è stato riconosciuto il premio Kenneth Hudson come museo più innovativo d'Europa.
Par ignis — Travail personnel, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12363
Museo delle fogne (Parigi) - Paris Sewers Museum
Il museo è dedicato al sistema fognario di Parigi: costituito da una galleria lunga 500 metri, il museo si trova in un punto di convergenza delle opere fognarie ed è spesso allagato, ragione per la quale quando ciò accade il museo è costretto a chiudere temporaneamente. Uno degli scopi del museo è quello di fornire educazione sulla gestione dei rifiuti.
Di J Dykstra - Personal photo, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=973
Museo internazionale degli UFO - International UFO Museum
L'International UFO Museum And Research Center si trova a Roswell, New Mexico, Stati Uniti. Il museo è stato realizzato per informare il pubblico su quello che è diventato noto come "The Roswell Incident", l'incidente avvenuto nel 1947, relativo al recupero di detriti provenienti da un pallone militare schiantatosi nel New Mexico.
Di Kafka Liz - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6149
Museo dell'arte brutta - Museum of Bad Art (MOBA)
Il MOBA, situato in Massachusetts, a Somerville, è un museo privato che si propone di "celebrare la fatica di artisti il cui lavoro non potrà venir apprezzato in nessun'altra tribuna". La sua collezione permanente include 500 "opere d'arte troppo brutte per essere ignorate". Le opere, per essere esposte al Moba, devono essere originali, devono essere state prodotte con finalità serie (non volutamente "brutte" o "difettose") e devono avere dei difetti significativi che le rendono divertenti.
By Douglas P Perkins (Douglaspperkins (talk)) - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w
Museo del ramen - Shin-Yokohama Rāmen Museum
Il museo, una "food court", è stata aperta nel 1994 e si trova nel distretto Shin-Yokohama di Kōhoku-ku, Yokohama, in Giappone. Protagonista del museo è la zuppa di noodle ramen giapponese. La food court è una rappresentazione (piccola ricreazione) di Tokyo nell'anno 1958, l'anno in cui furono inventati i noodles istantanei. All'interno è possibile trovare filiali di famosi ristoranti di ramen.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.