SCIENZA
Alcune delle più bizzarre peculiarità del corpo umano
Il corpo umano è un complesso sistema biologico che continua ad affascinare gli scienziati e gli esperti di medicina di tutto il mondo.
Ma ci sono anche fatti strani e stravaganti sul nostro corpo che spesso ignoriamo o non conosciamo. In questa fotogallery esploreremo alcuni di questi aspetti meno noti del nostro corpo e scopriremo alcune caratteristiche sorprendenti sul corpo umano.
Ecco alcune delle più bizzarre peculiarità del corpo umano.
Alcune delle più bizzarre peculiarità del corpo umano
Il corpo umano è un complesso sistema biologico che continua ad affascinare gli scienziati e gli esperti di medicina di tutto il mondo. Ma ci sono anche fatti strani e stravaganti sul nostro corpo che spesso ignoriamo o non conosciamo. In questa fotogallery esploreremo alcuni di questi aspetti meno noti del nostro corpo e scopriremo alcune caratteristiche sorprendenti sul corpo umano. Ecco alcune delle più bizzarre peculiarità del corpo umano.
Starnuto
Uno starnuto può spingere goccioline mucose (o aria) dal naso fino a 100 miglia all'ora. Sembra potente e infatti lo è, ma anche pericoloso: infatti, se si trattiene uno starnuto, si possono causare problemi ai seni nasali, danni all'orecchio medio e interno, infezioni all'orecchio e rottura del timpano. (fonte: BMJ Case Reports)
Altezza
Sei più alto la mattina che la sera. Mentre ci sediamo o ci alziamo durante il giorno, la gravità agisce sulla cartilagine, producendo un effetto di compressione. Tuttavia, quando ci troviamo in posizione orizzontale per riposare, la colonna vertebrale si espande o si decompone. Ecco perché, quando ci svegliamo al mattino dopo una notte di riposo, potremmo essere più alti. (fonte: Jamaica Hospital Medical Center)
Ossa
I bambini nascono con 300 ossa, gli adulti ne hanno 206: le trecento ossa durante lo sviluppo del corpo si fondono insieme (crescono insieme); inoltre, nel bambino, alcune ossa sono fatte interamente di cartilagine. (fonte: kidshealth.org)
Unghie
Le unghie delle mani crescono circa tre volte più velocemente delle unghie dei piedi. Lo ha affermato Jeffrey S. Dover, professore clinico associato di dermatologia presso la Yale School of Medicine. (fonte: The New York Times)