ARTE E CULTURA
5 scoperte scientifiche che ti cambiano la vita ogni giorno
Ecco cinque scoperte scientifiche che fanno la differenza nella vita di tutti i giorni
Elettricità: con i suoi infiniti utilizzi, l'elettricità è senza dubbio tra le scoperte che più di tutte ci hanno rivoluzionato la vita. La svolta più rivoluzionaria avvenne nel 1799, quando Alessandro Volta creò la prima pila.
Il fuoco e il suo funzionamento è una delle scoperte più antiche e probabilmente la più importante della storia dell'uomo, e avvenne circa 500.000 anni fa. L'impatto fu enorme: da quel momento fu possibile cuocere i cibi, lavorare i metalli e riunirsi in compagnia intorno al fuoco migliorò la socializzazione.
L'antibiotico: l'invenzione dell'antibiotico è da attribuire ad Alexander Fleming, il quale attraverso uno studio sulle muffe arrivò, tramite molte sperimentazioni, alla creazione e commercializzazione della penicillina.
Dna: fu lo svizzero Friedrich Miescher il primo scienziato a isolare il DNA nel lontano 1869: a seguito di questa scoperta si iniziò a comprendere il funzionamento della trasmissione di geni da una generazione all'altra.
Vaccino: Il primo nacque nel 1749 da un’intuizione di un medico inglese, Edward Jenner. In seguito a molte sperimentazioni testò, con risultati straordinari, il primo vaccino su un bambino nel 1796.