ARTE E CULTURA
5 monete di enorme valore che potresti aver in casa e non saperlo
La fotogallery dettagliata di alcune tra le monete più preziose in circolazione.
Scopriamo le monete di maggior valore, in ordine dalla meno costosa alla più costosa: sfoglia la gallery per vederle tutte!
Carlino da 5 doppie di Vittorio Amedeo III di Savoia: coniata nel 1786 e raffigurante l'effige del re sabaudo Vittorio Amedeo III e lo stemma sabaudo, questa moneta ha raggiunto il valore di 50.000 euro.
Doppie di Ferdinando Gonzaga di Mantova: coniata anch'essa nel 1786 ma raffigurante l'effige del duca di Monferrato e di Mantova e sul retro la frase "non mutuata luce", questa moneta è stata venduta per 60.000 euro.
Quadrupla di Vittorio Amedeo I di Savoia: risalente al 1634, questa moneta raffigurante l'effige di Vittorio Amedeo I di Savoia e la croce sabauda è stata venduta per la cifra di 78.000 euro.
10 Scudi della reggenza di Carlo Emanuele II: coniata nel lontano 1641, questa moneta raffigura il busto del duca sabaudo e lo stemma della dinastia. Ha raggiunto la cifra di vendita di 150.000 euro.
10 Scudi d'oro di Carlo Emanuele I: questa moneta ha raggiunto la cifra record di 220.000 ed è la più costosa di questa classifica.