ARTE E CULTURA
Esattamente 100 anni fa è stata trovata la tomba di Tutankhamun
Il re Tutankhamon governò l'Egitto come faraone per 10 anni fino alla sua morte all'età di 19 anni, intorno al 1324 avanti Cristo.
Sebbene il suo governo fosse notevole per aver invertito le riforme religiose di suo padre Akhenaton, l'eredità di Tutankhamon fu in gran parte negata dai suoi successori.
Era a malapena noto al mondo moderno fino al 1922, quando l'archeologo britannico Howard Carter ha cesellato la tomba intatta del re Tut.
Il tesoro della tomba, destinato ad accompagnare il re nell'aldilà, ha rivelato un'incredibile quantità di vita nell'antico Egitto e ha reso Tutankhamon il faraone più famoso del mondo.
Howard Carter
L'archeologo britannico Howard Carter scoprì la tomba il 4 novembre 1922. Al momento della scoperta, gli archeologi credevano che tutte le tombe reali nella Valle dei Re, dall'altra parte del fiume rispetto all'antica Tebe, fossero già state ripulite. Carter e il suo team hanno impiegato un decennio per catalogare e svuotare la tomba.
Chi era King Tut?
Test genetici hanno verificato che il re Tut era nipote del grande faraone Amenhotep III e quasi certamente figlio di Akhenaton, una figura controversa nella storia della XVIII dinastia del Nuovo Regno d'Egitto (1550-1295 avanti Cristo circa)
Come è morto King Tut?
Ci sono molte teorie su ciò che ha ucciso King Tut all'età di 19 anni. Era alto ma fisicamente fragile, con una malattia ossea paralizzante nel piede sinistro. Le scansioni nel 1995 hanno mostrato che il re aveva una gamba sinistra rotta infetta, mentre il DNA della sua mummia ha rivelato prove di molteplici infezioni da malaria, che potrebbero aver contribuito alla sua morte prematura.
King Tut: Mummia e Tomba
Dopo la sua morte, Tutankhamon fu mummificato secondo la tradizione religiosa egiziana, secondo la quale i corpi reali dovevano essere preservati e provvisti per l'aldilà. A causa delle piccole dimensioni della sua tomba, gli storici suggeriscono che la morte di re Tut debba essere stata inaspettata e la sua sepoltura affrettata da Ay, che gli succedette come faraone. Le anticamere della tomba erano stipate fino al soffitto con più di 5.000 manufatti, inclusi mobili, carri, vestiti, armi e 130 bastoni da passeggio del re
Gran Museo Egizio
I manufatti della tomba di re Tut hanno fatto il giro del mondo in diverse mostre museali di successo, comprese le mostre mondiali del 1972-79 "Treasures of Tutankhamon". La mummia di Tutankhamon rimane in mostra all'interno della tomba nella Valle dei Re nella camera KV62, le sue bare a strati sostituite con una scatola di vetro climatizzata. La sua maschera d'oro è in mostra al Museo Egizio del Cairo, ma la collezione di Tutankhamon alla fine si sposterà al Grand Egyptian Museum, situato vicino alle Piramidi di Giza.